Erbe e Naturopatia Alpina

Non il solito corso di erbe! Un corso di naturopatia tradizionale alpina, riscoprendo i Segreti di un tempo, per avvicinarsi alla Medicina delle Erbe con le mani, la testa e il cuore.
Rimedi, pratiche popolari e ricette inedite, appartenenti soprattutto alla medicina popolare del Piemonte, tramandate un tempo solo oralmente e alcune ormai dimenticate, riscoperte dalla docente in una ricerca itinerante, condotta in questi ultimi anni intervistando centinaia di anziani.
Lette in chiave moderna e reinterpretate secondo l’antica fisiologia ippocratica che i nostri anziani non conoscevano, ma applicavano, rappresentano la vera naturopatia “nostrana”; ecco perché sono così preziose, attualizzandole con semplici accorgimenti anche nella pratica quotidiana per sé e per la propria famiglia. Molto utile anche a figure che fanno della cura naturale una professione (es. naturopati, fisioterapisti).

PROGRAMMA
10255456-le-erbe-medicinali--achillea-millefolium-freschi-secchi-timo-selvatico-e-mentaMedicina ippocratica : i 4 umori e i 4 elementi. Dal segno alla funzione: la Signatura delle piante. Il principio del simile. Le 4 qualità delle piante: caldo-fredde-umide-secche.

Erbe medicinali alpine che non devono mancare in casa: quando raccoglierle e trasformarle con unguenti, sciroppi etc. Proprietà e applicazioni popolari per uso interno ed esterno dai mali da raffreddamento, ai dolori e disordini mestruali, dai traumi fisici come slogature e fratture ai dolori articolari, muscolari ecc…(ogni lezione si trattano piante e rimedi diversi)

I corsi sono riservati esclusivamente ai SOCI

Costo Tessera Associazione: 15€

Quando:

3-4 Agosto 2019 a Novalesa (TO) 

Informazioni / Iscrizioni

naturadiluce@gmail.com – Cell. 347 7826334

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>