L’Associazione senza scopo di lucro, è un centro di ricerca e divulgazione sulla medicina popolare e le discipline bioenergetiche e intende rappresentare un riferimento per tutte le persone desiderose di tradurre in impegno concreto il loro senso morale e la loro coscienza ecologica, nell’ambito dell’educazione alla tutela della salute umana nonché di quella dell’intero ecosistema planetario, a cui l’essere umano è imprescindibilmente legato.

L’Associazione costituisce anche una scuola che sia effettivamente un ponte tra discipline olistiche; che unisca la conoscenza delle tradizioni culturali locali e la medicina popolare delle valli alpine con le conoscenze di altre nuove scienze e tecniche delle discipline olistiche legate al benessere, anche orientali, sia moderne che antiche e la cura della Terra.

Per questo si propone di:

  • Promuovere, favorire e trasmettere le conoscenze storiche e culturali riguardo le piante officinali, gli antichi rimedi e il loro utilizzo, nonchè di incoraggiare la ricerca scientifica a riguardo. L’attività del centro infatti, verte principalmente sul recupero e sulla valorizzazione del patrimonio bibliografico, storico e della tradizione orale inerente gli antichi rimedi.
  • Promuovere e studiare le discipline bio-naturali, inclusa l’omeopatia e la naturopatia e le varie tecniche corporee di riequilibrio bio-energetico.