ERBE, COSMESI NATURALE e NATUROPATIA ALPINA-moduli PRIMAVERA-ESTATE

Posted by on gen 16, 2017 in Attività, Blog, Corsi, Etnobotanica, Featured, Senza categoria | 1 comment

A SCUOLA DA MADRE NATURA…

Non il solito corso di erbe! Antichi Rimedi di ieri per il benessere di oggi…
Semplici, economici, efficaci per affrontare e superare in modo naturale, tutti i mali del quotidiano

“Imparare dalla Natura” con un approccio spirituale e sciamanico alle erbe, completamente diverso dai soliti corsi di naturopatia…

riscoprendo i Segreti di un tempo, per avvicinarsi alla Medicina delle Erbe con le mani, la testa e il cuore…Dal prato alpino, all’orto, alla dispensa!

Scarica la locandina

Vedi foto del corso: 

https://www.facebook.com/events/1698956400356039/permalink/1698963557021990/

Iscrizioni: naturadiluce@gmail.com – Cell. 347 7826334

-INFO E PRENOTAZIONI 347 7826334 • e mail: naturadilucegmail.com, infogbrea@gmail.com pagine facebook: Natura di Luce; Rea Giardino Botanico

L’unico corso di “Naturopatia alpina” tradizionale, basato su un’inedita ricerca sull’arco alpino e che ha recuperato una conoscenza popolare in via d’estinzione.
Erbe spontanee delle nostre montagne, ma anche rimedi tratti dall’orto e dalla dispensa. Conoscenze interpretate attraverso la fisiologia ippocratica dei 4 elementi ed umori e il principio del Simile!
Dai traumi fisici ai dolori articolari, dai mali da raffreddamento ai problemi ginecologici, alle cure di bellezza per il corpo…

Un corso molto anticonvenzionale e diverso dal solito, unico e completo, dalla “A alla Z” che comprende sia l’aspetto di CONOSCENZA NATURALISTICA, SIA QUELLA NATUROPATICA, EMPATICA-ENERGETICA-SPIRITUALE, SIA QUELLA GALENICA-FARMACEUTICA coi prepararati e antichi rimedi che si faranno in pratica con:
Lezioni di botanica sistematica in aula e sul campo con passeggiate riconoscimento con un’esperta botanica per imparare a riconoscere le piante medicinali ed alimentari sul campo
Lezioni in aula di naturopatia sulla fisiologia energetica con la naturopata-etnobotanica e per imparare a curarsi con l’erboristeria alpina con conoscenze INEDITE tratte dalla nostra ricerca sulla medicina popolare e meditazioni e connessioni con lo Spirito delle piante per allenare i nostri sensi psichici a percepire la funzione energetica delle stesse..
Lezioni in laboratorio con la farmacista e naturopata per autoprodurre cosmetici naturali, shampo, saponi e detergenti e antichi ed efficaci rimedi con le piante che ci si potrà portare a casa ! (E’ possibile frequentare anche solo questo con un contributo soci , compreso del materiale delle preparazioni ).
Contributo soci: 150 euro (compresi 2 coffe break al giorno con the, tisane e marmellate bio fatte in casa)
Orari: 9.30*-17.30
(* tranne il sabato dove il ritrovo per le iscrizioni è alle 9.00)
Un corso unico e completo, dalla “A alla Z”: passeggiate per imparare a riconoscere le piante medicinali ed
alimentari sul campo, lezioni in aula per imparare a curarsi con l’erboristeria alpina con conoscenze che non si trovano sui libri, e poi…tutti in laboratorio!
Per autoprodurre cosmetici naturali, shampoo, saponi e detergenti con le piante…nonché efficaci rimedi curativi con le antiche ricette tradizionali.

 Rimedi, pratiche popolari e ricette inedite, appartenenti soprattutto alla medicina popolare del Piemonte, tramandate un tempo solo oralmente e alcune ormai dimenticate, riscoperte dalla docente in una ricerca itinerante, condotta in questi ultimi anni intervistando centinaia di anziani.
Lette in chiave moderna e reinterpretate secondo l’antica fisiologia ippocratica che i nostri anziani non conoscevano, ma applicavano, rappresentano la vera naturopatia “nostrana”; ecco perché sono così preziose, attualizzandole con semplici accorgimenti anche nella pratica quotidiana per sé e per la propria famiglia. Molto utile anche a figure che fanno della cura naturale una professione (es. naturopati, fisioterapisti).Le conoscenze raccolte, elaborate secondo l’antica fisiologia ippocratica occidentale, rappresentano la vera naturopatia “nostrana”. Il tutto è interpretato in chiave analogica-simbolica e spirituale rispetto alla correlazione con la Madre Terra.
 A chi sono rivolti i corsi: a tutti coloro che vogliono conoscere l’arte della cura con erbe per sè e la propria famiglia con rimedi semplici, efficaci ed economici. Ideale anche per i naturopati e i fisioterapisti, in quanto si apprenderanno anche molti rimedi per i traumi e i dolori articolari e muscolari.

Modulo primavera: 6-7 maggio 2017

Modulo estate:  22-23 luglio 2017 a Novalesa (TO) e 5-6 agosto a Baceno (VB).

In ogni modulo si tratteranno piante diverse, coerenti con la stagione, per cui si può partecipare anche a un singolo modulo e iniziare in qualsiasi momento dell’anno. Naturalmente per una formazione completa e in gradi di dare validi strumenti a chi vuole utilizzare tali rimedi, è necessario seguire tutto il percorso formativo. Chi parteciperà a tutto il percorso conseguirà l’attestato di “naturopatia alpina”.

DOVE

Novalesa (TO) e Baceno (VB).
Contributo soci a pagamento
Per info e costi: 347/7826334 Tel. 339/5341172 • e mail: naturadilucegmail.com;

LA SIGNATURA DELLE PIANTE E LA FISIOLOGIA ENERGETICA

Decodificare il linguaggio analogico ed intuitivo della fisiologia energetica e dottrina umorale basata sui 4 elementi e 4 umori e la Signatura delle piante, ovvero l’antica relazione tra il loro aspetto e funzione per i vari organi, permette di comprendere e interpretare in modo corretto le indicazioni degli antichi, altrimenti senza apparente fondamento razionale
Questo indispensabile e propedeutico per comprendere la parte erboristica successiva.

CURARSI E CUCINARE CON LE ERBE

10255456-le-erbe-medicinali--achillea-millefolium-freschi-secchi-timo-selvatico-e-menta

 

  • PROGRAMMA GENERALE
  • lezioni teoriche sulla Signatura, la fisiologia antica ippocratica, gli usi popolari e gli antichi rimedi della nostra tradizione
  • passeggiate di riconoscimento nel giardino e verso il lago di Avigliana con meditazione  e collegamento empatico alle piante
  • laboratorio  e persino autoproduzione di antichi rimedi, detergenti e cosmetici naturali!
  • il corso è molto “elastico”  e fuori dagli schemi convenzionali, non prevede una programmazione rigida, anche per non è prevedibile quante piante riusciremo a trattare in un week end e in ogni modulo:saranno spiegate alcune piante medicinali che si trovano in fioritura nel periodo, sulla base del libro di testo “Erbe e Antichi Rimedi” e altre ricette tratte dall’arco alpino occidentale su cui abbiamo fatto ricerche. A seconda del meteo potrebbe essere variato il momento  delle uscite pratiche nell’ambito del week end.
Programma AUTOPRODUZIONE E PREPARAZIONI ANTICHI RIMEDI, COSMETICI E DETERGENTI NEI VARI MODULI

Alcuni Antichi rimedi e cosmetici naturali

  • Oleoliti e Unguenti lenitivi, cicatrizzanti alla calendula/iperico
  • Unguento per dermatiti ed eczemi alla seconda corteccia di sambuco
  • Unguento balsamico
  • Sciroppo balsamico
  • Sciroppo “antibiotico” al lichene islandico

Cosmetici:

Crema idratante per il viso, Crema solare, Olio dopo sole, Pasta detergente alle mandorle, Lozione bifasica, Tonico all’argilla, Deodorante, Balsamo labbra, dentifricio alle erbe, Lozione antizanzare, Shampoo alla radice di saponaria, Siero alla vit C, Scrub per il corpo, Saponi e detersivi naturali…

PERNOTTAMENTI PER CHI VIENE DA FUORI:
Per chi viene da lontano sono consigliati pernottamenti  in B & b a Novalesa, Susa, Mompantero.
Abbiamo una particolare convenzione con l’albergo-ristornate l’Eldorado a Novalesa: tel 0122653910
http://www.albergoeldorado.it/  che fa prezzi speciali a chi si ferma per il corso. Basta dire che si prenota per il corso con Natura di luce.
Se si è in possesso di tenda è possibile il pernottamento gratuito nel giardino dell’associazione o  fuori nelle aree attrezzate vicino la cascata.

One Comment

  1. 9-2-2014

    Raccomandazioni e rimedi meravigliose! Di sicuro, conoscendo i benefici delle erbe può aiutare molto a mantenere un corpo sano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *